NATALE... E' VERO CHE DIO E' IN CIELO, IN TERRA, IN OGNI LUOGO...MA PERCHE' SI VUOL FARE SI' CHE LE CHIESE SERVANO A TUTTO TRANNE CHE A RICORDARCI DELLA SUA BELLEZZA ?.... BUON NATALE!
"Ascesa al Monte
della Carità" così
commentava un diciottenne la salita alla statua della Madonna della
Guardia a Tortona, in cima all'omonimo santuario, vedendo da vicino
il segno dei viaggi in treno verso il mare. "Si vede già la
Madonnina!...": il tragitto verso Genova era a buon
punto... segno anche di qualcos'altro, molto più importante. "Sul
Monte Carità spandeva oro..."
Lì,
nel quartiere di San Bernardino, vera "periferia esistenziale"
San Luigi Orione aprì
nel 1893,
ancora seminarista, un
piccolo collegio per ragazzi, prima pietra di quel "Monte della
Carità" che tuttora illumina da Tortona il mondo.
Nel 1917 il
rione, costituito da famiglie molto povere, era in fermento per
l'assenza degli uomini e dei giovani al fronte; il 1º maggio di
quell'anno un corteo di esasperati partì da San Bernardino per
assalire l'episcopio:
don Orione fu pronto ad intervenire con alcuni giovani, ma capì che
bisognava agire con la carità,
per salvare quelle anime:
iniziò così ad accogliere i ragazzi più bisognosi, soccorse i
poveri e, solo tra i sacerdoti,
poteva passare l'Ossona per celebrare la messa nella cappella della
Madonna. Durante la prima
guerra mondiale fece
il voto di costruire un grande santuario alla Madonna, se
i soldati del
rione fossero ritornati sani e salvi.
Il
voto venne fatto il 29 agosto 1918;
il 4 novembre la guerra finiva.
Nel 1928 iniziavano
i lavori; il 28 agosto 1931 –
nel XV centenario del Concilio
di Efeso e
della Mater Dei – il tempio veniva inaugurato.
La
grande statua sulla sommità, alta 14 metri e del peso di 12
tonnellate, è la statua in bronzo dorato più alta del mondo,
elevandosi dai 60 ai 74 m di sommità della torre. Questa grande
statua l'ha voluta lo stesso Don Orione ed è chiamata la "Madonna
delle pentole rotte" perché costruita dalla fusione di pentole,
pignatte, schiumaroli, oggetti di rame in disuso da lui stesso
raccolti in Tortona e nei paesi vicini.
Fu
benedetta sul sagrato del
santuario dal cardinale metropolita di Genova, Giuseppe
Siri, nel 1958, alla presenza del cardinale Angelo Giuseppe Roncalli,
poco prima di essere eletto papa.
Il
28 agosto 1959 Giovanni
XXIII volle ancora essere presente, illuminando per impulso radio la
statua fatta salire al vertice della torre,e
benedicendo via radio i fedeli presenti.
"Porre
quella statua della Madonna sulla torre sarà come costringere quelli
che passano a guardare la Madonna, a rivolgerle un pensiero, anche
solo un pensiero, alla Madonna...
Quello
sguardo, quel pensiero sarà certamente un germe di salvezza per
tante anime, pure nel
tumultuoso,
e a volte sconsiderato, agitarsi di questa povera vita, sarà una
tacita, anche se
inavvertita,
implorazione di grazie lanciata verso la Madonna..."
(Don
Orione)
Parole
di un santo, che per i lombardi rimandano alla Madonnina del Duomo di
Milano, sicura guida al viandante nella nebbiosa pianura, fino a
quando la fungaia dei grattacieli non ha stravolto il profilo della
metropoli.
Nei nostri tempi,
cento metri sotto la Madonnina, il Duomo offre a milanesi e
viandanti segni diversi...
La
grande scultura "ispirata
alla Madonnina"
(!) sarà posizionata fino
al 31 marzo 2015 all’interno della Cattedrale di Milano "sarà
certamente un germe di salvezza per tante anime, pure nel
tumultuoso,
e a volte sconsiderato, agitarsi di questa povera vita" ?
Così ce la presenta
il sito della Veneranda Fabbrica:
"La
Veneranda Fabbrica e la pietra sono un tutt’uno. Nella
grande storia del Monumento, da oltre mezzo millennio, questo
rapporto non è mai venuto meno, quasi un segno del destino.
Oggi, a sei mesi dal grande appuntamento di Expo, il Duomo si prepara a spalancare le proprie porte a milioni di fedeli e visitatori e la Veneranda Fabbrica sceglie l’arte come momento di espressione privilegiato per raccontare la contemporaneità, chiamando il grande scultore Tony Cragg a misurarsi con il formidabile patrimonio di arte e di fede del Monumento, nella realizzazione di un’opera ispirata alla Madonnina. “Paradosso” è il titolo dell’opera che la Veneranda Fabbrica ha commissionato per segnare il cammino verso Expo.
Contemplando la grande opera di Cragg viene lasciata a ogni spettatore la possibilità di vivere la stessa emozione dello scultore, entrando in dialogo con la forma artistica, alla ricerca di una chiave di lettura personale. Le linee svaniscono, le forme si aprono: il paradosso sta anche nella possibilità di leggervi più interpretazioni. La grande scultura ispirata alla Madonnina sarà posizionata fino al 31 marzo 2015 all’interno della Cattedrale, in corrispondenza della quarta campata sud, per accogliere idealmente quanti entreranno in Cattedrale. La scultura, interamente realizzata in marmo, misura 300x122x140 cm e ha un peso di circa tremila quattrocento chilogrammi..."
Oggi, a sei mesi dal grande appuntamento di Expo, il Duomo si prepara a spalancare le proprie porte a milioni di fedeli e visitatori e la Veneranda Fabbrica sceglie l’arte come momento di espressione privilegiato per raccontare la contemporaneità, chiamando il grande scultore Tony Cragg a misurarsi con il formidabile patrimonio di arte e di fede del Monumento, nella realizzazione di un’opera ispirata alla Madonnina. “Paradosso” è il titolo dell’opera che la Veneranda Fabbrica ha commissionato per segnare il cammino verso Expo.
Contemplando la grande opera di Cragg viene lasciata a ogni spettatore la possibilità di vivere la stessa emozione dello scultore, entrando in dialogo con la forma artistica, alla ricerca di una chiave di lettura personale. Le linee svaniscono, le forme si aprono: il paradosso sta anche nella possibilità di leggervi più interpretazioni. La grande scultura ispirata alla Madonnina sarà posizionata fino al 31 marzo 2015 all’interno della Cattedrale, in corrispondenza della quarta campata sud, per accogliere idealmente quanti entreranno in Cattedrale. La scultura, interamente realizzata in marmo, misura 300x122x140 cm e ha un peso di circa tremila quattrocento chilogrammi..."
La
lezione della Madonna delle pentole rotte di don Orione non fa parte
neanche del bagaglio culturale di Alejandro
Marmo, 43 anni, di Buenos Aires: "da
emarginato ad artista e amico di Papa Francesco, vede le proprie
opere esposte nei Giardini Vaticani e pochi giorni fa benedette dallo
stesso pontefice. «Arte dello scarto», le sue opere nascono dalle
periferie del mondo care al Papa: utilizza materiali di riciclo. Da
vecchie catene e cancelli, ferrovecchio trovato nelle fattorie papali
di Castel Gandolfo, ha realizzato il Cristo Operaio e la Vergine di
Lujan, titolo con cui Maria è venerata in Argentina, le sculture ora
esposte all'interno dei Giardini Vaticani."
Le due sculture esposte in Vaticano sono state realizzate dall'artista con l'ausilio di un gruppo di ragazzi con problemi di droga. «Ora», dice lo sclutore, «ho in progetto di lavorare nelle periferie nel Sud, in particolare a Salerno, portando l'arte ai margini della società, arte semplice e umile creata da materiali di recupero che diviene metafora di recupero sociale».
La
Vergine di Lujan "vera", patrona dell' Argentina, umile,
minima, prima di essere ricoperta, secondo il gusto ispanico, di
preziosi manti, ha un VOLTO DI DONNA.
Chi,
in questo scorcio di 2014, entra nella straordinaria chiesa barocca
dei Gesuiti di Vienna, dedicata all'Assunta, la "chiesa
dell'Università", si trova sul capo una scultura di 700 kg a
"visualizzare il tema della fede e dei suoi momenti minacciosi".
Se
volete apprezzare la chiesa viennese senza l'incombente minaccia
dell'opera "To be in Limbo", un "Felsbrocken"
(masso) in materiale plastico alto 8 metri del gruppo di artisti
Steinbrener-Dempf -Huber, non andateci né per Natale né per Pasqua,
aspettate almeno il 19 aprile 2015, quando sarà rimossa per andare
ad "abbellire" la luterana St. Katharinen-Kirche di
Amburgo.
Un amico capitato lì mi riporta un foglietto in
tedesco che potrebbe spiegare l'"opera": si tratta invece
della spiegazione di un'altra "Darstellung" (mostra): il
designer Curro Claret ha ideato una banca da chiesa il cui schienale
può essere facimente reclinato. "Un posto per dormire, un luogo
di rifugio e protezione per i poveri". Inginocchiatoio e divano
letto insieme...
E'
l'artista stesso a darne dimostrazione sul suo sito...
La
vicenda si inserisce nelle cronache delle ripetute occupazioni da
parte di "Asylanten", specie islamici, delle bellissime
chiese viennesi, come la neogotica Votivkirche, nel corso del 2013,
con il sostegno di realtà assistenziali cattoliche e non, nonostanze
conseguenze abbastanza prevedibili ed evidenti... La casa di Dio si
apre ad occupazioni e proteste, quindi si chiude a chi ci andrebbe a
pregare. E le canoniche, e le sterminate distese di case costruite
per poveri, pellegrini, rifugiati nei secoli a cosa stanno
servendo?...
Al
di là del Danubio c'è l'ONU, che forse avrebbe qualche
responsabilità in più della Chiesa Votiva nei problemi dei
rifugiati, ma la sua futuristica cittadella sorride, intonsa e libera
da occupanti... in attesa di qualche vero profeta cristiano che,
pregando e facendo adorazione del Santissimo in qualche chiesa ancora
destinata al suo scopo, trovi il discernimento per indirizzare la
protesta verso i veri responsabili dei guai del mondo...
Don
Orione prima di avviare una nuova opera a Genova trascorse la notte
in preghiera davanti alla Cappella dell'Apparizione della Madonna
della Guardia sul Monte Figogna, a Genova. Sulle orme e nella
compagnia dei santi troviamo arte, bellezza, carità, cioè la via
del Cielo e facciamo spazio non alla dissoluzione e all'orrore, ma a
"Cieli Nuovi e Terre Nuove".
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